Indagini geognostiche

Indagini geognostiche per conoscere il sottosuolo

Icona – Divisoria

GEONOVA effettua indagini geognostiche che permettono di analizzare il suolo in profondità, andando a studiarne la sua stratigrafia per valutarne le caratteristiche geologiche e geotecniche.

la geognostica per l'ingegneria e l'architettura

Icona – Divisoria

La geognostica è una disciplina che si articola in una serie di indagini volte a determinare le caratteristiche tecniche dei terreni e delle rocce.


Le indagini sono necessarie e obbligatorie nell'affiancamento di qualsiasi progetto che va a interagire con il terreno, in quanto permette di conoscere in maniera approfondita il suolo e le sue componenti.


Tutte le operazioni di analisi e studio del terreno devono essere svolte da geologi professionisti e certificati.

  • rilievo geognostico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
icona sondaggi geognostici

Sondaggi geognostici

Perforazioni e sondaggi a carotaggio continuo o a distruzione di nucleo con prove in foro (SPT, Lugeon, Lefranc), prelievo di campioni indisturbati o in fustella per analisi di laboratorio, eventuale installazione di piezometri per la misura della profondità della falda e tubi per esecuzione di indagini geofisiche in foro. 

icona prove penetrometriche

Prove penetrometriche

Prove penetrometriche continue dinamiche (SCPT) e statiche (CPT), condotte con strumentazione e procedure standardizzate, per determinare il grado di addensamento e ricavare la successiva caratterizzazione geotecnica dei terreni fino alla massima profondità raggiunta. 

icona rilievi geomeccanici

Rilievi geomeccanici

Rilievi su affioramenti rocciosi, naturali o artificiali, finalizzati all'analisi di stabilità dell'ammasso roccioso in esame e alla progettazione di eventuali opere di sostegno o messa in sicurezza o di protezione (interventi attivi o passivi) dalla caduta massi. 

icona prove di carico su piastra

Prove di carico su piastra

Prove di carico su piastra per determinare le caratteristiche elastiche di sottofondi stradali e di pavimentazioni industriali al fine di poter controllare i risultati delle operazioni di riporto e costipamento. 

icona prove di permeabilità del pozzo

Prove di permeabilità in pozzetto

Le prove in pozzetto consentono di determinare in modo molto semplice la permeabilità di un terreno superficiale al di sopra del livello della falda idrica. Operativamente si realizza uno scavo, lo si riempie d'acqua e si valuta la portata necessaria per mantenere un livello costante (prove a carico costante) o si valuta l'abbassamento dell'acqua all'interno dello scavo (prove a carico variabile). 

Rivolgiti ai professionisti di geognostica per indagini qualificate

Richiedi la nostra assistenza
Share by: