Laboratorio geotecnico

Laboratorio geotecnico

Icona – Divisoria

Il laboratorio geotecnico di GEONOVA è una struttura scientifica di alto livello dedicata alla prova e allo studio del suolo e delle rocce.


Ci avvaliamo di personale altamente qualificato e di attrezzature che consentono una precisa estrusione dei campioni, la preparazione di provini naturali e ricostituiti e la loro eventuale saturazione.

Indagine geotecnica in sito e laboratorio

Icona – Divisoria

Le indagini geotecniche svolte in sito e in laboratorio, sono appropriati mezzi di analisi che consentono al geologo di elaborare un modello geotecnico fedele alla struttura del sottosuolo, fornendo al geotecnico una valida caratterizzazione fisico meccanica dei terreni, finalizzata alla verifica ingegneristica.

  • indagine geotecnica sul suolo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • prove in laboratorio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Prove in laboratorio

Icona – Divisoria

Per effettuare una caratterizzazione geotecnica affidabile dei terreni è utile affidarsi a prove di laboratorio geotecnico su campioni indisturbati.

Tali prove di laboratorio determinano le caratteristiche fisico-meccaniche dei terreni per definire le caratteristiche di resistenza al taglio e di deformabilità.

A fine del processo si può stillare una classificazione e una descrizione accurata dei terreni, andando di fatto a simulare e registrare in cella le condizioni del terreno sottoposto a sollecitazioni e a diverse condizioni sia a breve termine che a lungo termine.

Prove in sito

Icona – Divisoria

Le prove in sito, che comprendono test penetrometrici (SCPT o SPT), valutano lo stato di addensamento dei terreni e permettono di avere un quadro delle condizioni geostatiche del terreno valide al momento dell'intervento.

È necessario utilizzare una taratura riferita a informazioni indirette, su base della cartografia geologica o dirette con riferimento a pozzetti esplorativi o sondaggi geognostici.


Le prove in sito sono necessarie quando le caratteristiche di addensamento e granulometriche dei terreni impediscono il prelievo di campioni indisturbati ma non sono ideali in presenza di terreni coesivi.

  • indagine geotecnica sul suolo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Contatta i nostri tecnici per conoscere maggiori dettagli sugli esami di laboratorio geotecnico

Richiedi la nostra assistenza
Share by: